|
|
La scuola è fondata su una seria consistenza didattico-formativa orientata su diversi indirizzi della Danza Classica, Moderna e Contemporanea e un’articolata serie di attività complementari di supporto organicamente legate all’attività didattica ed inserite negli obbiettivi formativi della scuola.
Annotiamo in testa ad ogni altro merito conseguito nello svolgimento della didattica della danza, quello di vedere realizzato l’ambizioso obiettivo dell’affermazione artistica di numerosi allievi della scuola che hanno intrapreso una carriera professionistica a dimensione internazionale con risultati di grande valore su palcoscenici italiani e stranieri come:
Teatro alla Scala di Milano
English National Ballet di Londra
Bayerisches Staatsoper di Monaco (Germania)
Royal Ballet di Londra
Opera du Nord (Francia)
Badisches Staatstheater di Karlsruhe (Germania)
Staatsoper di Dresda (Germania)
Teatro Nazionale Croato
Staatstheater di Bonn (Germania)
Australian Ballet di Sidney (Australia)
Teatro Verdi di Trieste
Teatro dell’Opera di Roma
Landsoper di Linz (Austria)
Teatro dell’Opera di Vienna (Austria)
Staatstheater di Stoccarda (Germania)
Staatstheater di Chemnitz (Germania)
Compagnia Italiana di Balletto di Carla Fracci
Segnaliamo inoltre l’assegnazione di alcune tra le molte e prestigiose borse di studio conferite ad allievi della scuola di danza del Piccolo Teatro da parte del Conservatorio di Danza della Città di Vienna, Accademia di Balletto di Monaco, American Ballet di New York, Aterballetto di Reggio Emilia, Conservatorio Boulogne Billancourt di Parigi, Ecole Alzetta di Nizza.
Oltre che programmare nell’ambito del Piccolo Teatro Festival lo svolgimento dei tradizionali Saggi di Studio intesi come importante ed atteso momento di verifica, la Scuola di Danza si è anche espressa in qualificate manifestazioni al
Teatro Puccini di Udine, Castello di S. Giusto di Trieste, Teatro Metastasio di Prato, Teatro Nuovo di Verona, Teatro Goldoni di Venezia, Teatro Ariosto di Reggio Emilia, Teatro Nuovo di Torino, Teatro Verdi di Padova, Poggio a Caiano ed Arena del Sol di Salerno.
Ha ottenuto riconoscimenti di notevole prestigio in Festival e Concorsi a livello non solo regionale, ma anche nazionale ed internazionale tra i quali:
· Firenze - Al Teatro Verdi assegnato il Tersicore d’Oro dall’Accademia Medicea di Firenze per la migliore preparazione tecnica nel settore classico
· Bourges (Francia) - Alla Maison de la Culture assegnata la Targa d’Onore quale unico rappresentante della Regione Friuli Venezia Giulia agli Incontri Italo-Francesi indetti dalla Federation Francaise de Danse
· Villach (Austria) - Alla Kongresshaus in rappresentanza del Comune di Udine assegnata la Medaglia per i dieci anni di gemellaggio delle due città
· Capodistria (Slovenia) - Ospiti d’onore della manifestazione Rinnovamento Mitteleuropeo-Terre di confine verso il centro Europa
· Monfalcone - Primo Premio ENDAS per la migliore preparazione nella tecnica proposta nella danza classica
· Schio - Primo Premio Assoluto allo Schio Festival per la migliore coreografia e per il maggior gradimento del pubblico.
L’elevatissimo numero di premi conseguiti dagli allievi della scuola del Piccolo Teatro in concorsi a livello regionale e nazionale ci induce a segnalarne i più significativi degli ultimi anni.
1990 Sanremo: Concorso Danza Giovani - 1990 Monfalcone: Concorso ENDAS - 1990 Schio: Concorso Schio Festival - 1991 Mantova: Concorso Danza Europa - 1993 Castiglioncello: Concorso ANLID - 1994 Merano: Concorso Danza Europa - 1994 Firenze: Concorso Tersicore d’Oro - 1994 Firenze: Concorso Teresa Legnani - 1994 Mantova: Concorso Danza Europa - 1995 Casarsa: Concorso Pier Paolo Pasolini - 1996 Modena: Concorso ANLID - 1996 S.G. Persiceto: Concorso Premio Danza - 1997 Merano: Concorso Danza Europa - 1997 Casarsa: Concorso Pier Paolo Pasolini - 1997 S.G. Persiceto: Concorso Danza Europa - 1998 Palmanova: Concorso Trofeo Internazionale - 1999 Merano: Concorso Danza Europa - 1999 Casarsa: Concorso Pier Paolo Pasolini - 2000 Valenza: Concorso Danza Europa - 2000 Roma: Concorso Danzasi - 2001 Palmanova: Concorso Trofeo Internazionale - 2001 Valenza: Concorso Danza Europa - 2001 Roma: Concorso Danzasi-Non solo Jazz - 2001 Casarsa: Concorso Pier Paolo Pasolini - 2002 Villafranca: Concorso Premio Danzaeuropa - 2003 Mantova: Concorso Premio Danzaeuropa - 2004 Bologna: Concorso Danzaeuropa - 2004 Padova: Concorso Danza al femminile - 2005 Cormons: Concorso Premio Danzaeuropa - 2006 Casarsa della Delizia: Concorso P. P. Pasoloni - 2007 Padova: Concorso Internazionale “Voci di donne” – a Casarsa: Giovani Talenti – 2008 Lignano S.: Concorso Internazionale Danza in Show – a Casarsa: Concorso Internazionale Pier Paolo Pasolini – 2009 Concorso Internazionale Coreografico “Diversamente Uguali” – a Lignano: Concorso Internazionale Danza - 2010 - 2011 - 2012 a Lignano: World Dance Trophy
Il Piccolo Teatro è stato inoltre promotore di iniziative teatrali ed eventi scenici dove si è inteso far confluire ed interagire i diversi linguaggi del teatro “parola, danza e musica” che hanno dato ai giovani grande potenzialità di coinvolgimento e vere opportunità di conoscere i diversi campi di comunicazione artistica. Da evidenziare la partecipazione della Scuola di Danza agli spettacoli realizzati in sinergia con i seguenti strumentisti e complessi musicali.
Orchestra Sinfonica del Teatro Puccini di Udine
Orchestra Sinfonica Udinese da Camera
Orchestra Filarmonica di Udine
Orchestra Udinese da Camera
Duo pianistico Bertoli-Cividino
Quintetto d’archi Tartini di Lubiana
Orchestra del Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini di Udine
Complesso da Camera di docenti del Conservatorio Tomadini di Udine
Quintetto d’archi di diplomati al Conservatorio Tomadini di Udine
Sestetto Calergi
Divertimento Ensemble di Udine
Complesso UT Gandhi
Duo artistico d’arpa Turello-Baron
Duo pianistico Alessandra e Daniela Terranova
Solista fisarmonica classica Sebastiano Zorza
Quartetto A. e D. Terranova (pianoforte) - V.Turello (arpa) - T. Cantoni (flauto)
Da ricordare inoltre l’attuazione di spettacoli promozionali “Dialogo fra scuola e teatro” messi in scena al Palamostre di Udine in matinée dal Piccolo Teatro per gli studenti delle Scuole Medie inferiori e superiori della Provincia di Udine e realizzati con l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare la grande fascia del pubblico giovanile al linguaggio dell’arte della danza. Gli spettacoli sono stati programmati, sempre in matinée, anche a Tolmezzo, Cividale, Majano, Tricesimo, Tarcento, Gemona, Pozzuolo, Mortegliano, Martignacco, Fagagna.
Di rilevanza anche l’inserimento di spettacoli di balletto a serata intera interpretati dalla scuola di danza del Piccolo Teatro nella Rassegna “Realtà del territorio” programmata nel corso di 12 Stagioni di Prosa del Teatro Club di Udine e la partecipazione a 23 edizioni del Festival Internazionale “Omaggio al Balletto” organizzate dall‘ACAD,Associazione Culturale Amici della Danza di Udine. Nell’ambito del Festival trova grande risalto il “Progetto Giovani – Scuola a Teatro”, con interprete il Piccolo Teatro, che porta in scena un programma interamente riservato agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado di Udine e del territorio regionale.
Nel corso complessivo dell’attività nel campo della danza sono stati inoltre presentati innumerevoli spettacoli a scopo benefico a favore di:
Croce Rossa Italiana Settore della Provincia di Udine
Associazione Donatori di Organi
Associazione Friulana Donatori di sangue
Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
Associazione Italiana Alzheimer
Associazione AGMEN del Friuli Venezia Giulia
Unione Italiana per la lotta alla Distrofia Muscolare
Lega Friulana per la lotta contro i tumori
Comunità Piergiorgio di Udine
Presidio Sanitario di Sanzana nel Mali
Adozione Internazionale Senza Frontiere
Ospedale Infantile a San Marcos in Guatemala
Centro Bambini di Kouwe in Togo
Amici Lebbrosi Missioni a Quinqiam in Perù
Istituto Burlo Garofolo di Trieste
Missionari della Comunità di Mortegliano
Associazione Alzheimer della Provincia di Udine
CERICOT Udine
Serate Telethon Udine
Omaggio a Loredana Venchi – Verona
A.L.P.I. Liberi di respirare-Ospedale S. Maria della Misericordia - Pediatria - Udine
|